Biografia

Mauro Boccuni, progettista didattico, instructional designer, formatore
Sono nato Mauro Nicola Boccuni nel 1962, nella cittadina di Ivrea dove i miei erano andato a vivere subito dopo essersi sposati.

Sono nato a settembre, alla fine di questo mese di inizio autunno, sotto il segno della Bilancia esattamente il ventotto.

Settembre e ventotto mi sono parse sempre due parole corpose e generose, di sicuro effetto per rappresentarmi degnamente. 

Da bambino, timido, introverso, insicuro come tutti i primogeniti, da adulto - complice gli studi compiuti lontano dalle mura protettive della casa materna - di certo più disinvolto, curioso direi avido con punte di bulimia per il conoscibile in campo artistico e degli studi sulla comunicazione.


Pozzuoli
Pozzuoli
Ho viaggiato o meglio sono stato trasportato, forzatamente con la famiglia, lungo la penisola italiana in senso longitudinale, dalla nascita fino ai ventidue anni circa.
Ogni cinque anni ca. un trasloco lungo un'asse virtuale che collega il Sud con il Nord.

 Risiedo a Napoli  e quindi a Pozzuoli dal 1992, anno in cui mi sono sposato con Loredana Amico che ho conosciuto a Bologna dove mi sono laureato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo nel 1988.

La stagione degli studi universitari nel capoluogo emiliano e quindi quella del mio primo lavoro ai laboratori di Olivetti Ricerca, tra i periodi più intensi dei miei primi cinquant'anni, come direbbe e ci riderebbe su Marina Ripa De Meana :)


Olivetti Ricerca, stabilimento Olivetti di Pozzuoli
Stabilimento di Olivetti Ricerca, Pozzuoli.
La mia esperienza presso Olivetti Ricerca come progettista didattico di formazione multimediale ha coinciso con lo sviluppo della mia esperienza di marito e padre.

Anni pieni di scoperte, brevetti, lanci di tecnologie nuoveper offerta e potenzialità a cui io e i miei colleghi dell'epoca abbiamo dedicato molto del nostro tempo nel tentativo di carpirne le occasioni per un'offerta che in larga parte coincide con l'evoluzione che ha condotto, negli anni, a questo blog, al web, ad internet, alle recenti stagioni dei device portatili, le app, le evoluzioni verso il cloud fattosi realtà per gran parte degli utenti!

Io, con la testa, sono  nella costruzione di quel domani che si costruisce nel momento che ci è dato da vivere, cioè l'Oggi.

La cura della Memoria dal Passato mi è cara e sacra perché Maestra capace di intercettare una lezione da cui dare inizio ad una trasformazione utile all'Umanità.

Ma non sono nostalgico, non capisco questa condizione dell'animo umano. 

Vivo nel mio tempo, a volte un pò affaticato, ma sempre intento a comprendere Cosa generi Cosa e Con quale effetto.
obiettivo didattico

Amo progettare iniziative per lo stimolo della conoscenza e della crescita dell'essere umano attraverso la comunicazione didattica e posso affermare che mi piace più il percorso che, paradossalmente, il risultato. Ovviamente è una battuta :)

Credo di avere lo stesso di approccio progettuale anche verso l'universo musicale che rappresenta la mia formazione di base (chitarra classica dagli undici ai sedici anni, poi musicologia al Dams di Bologna).

Insegno, divulgo, promuovo come e quando posso ciò in cui credo, le persone che mi restituiscono emozioni e una verità. Sono stato un operatore indipendente, agendo con il web e  il mio entusiasmo. 

Mi basta. Per ora :)

Su di me e la mia vita per ora è tutto. Per gli aggiornamenti a venire, vi farò sapere.

Per i dettagli sulla mia vita professionale, potete consultare anche le pagine relative al mio percorso come progettista didattico o come operatore culturale.
  • Come formatore & progettista, opero come libero professionista nel campo della progettazione didattica di corsi in elearning e offro docenza nel campo della comunicazione e della formazione formatori.
  • Nel 2013/2014, ho lavorato presso l'Istituto Comprensivo 5° Artiaco di Pozzuoli (Na) come insegnante di educazione musicale. 
  • Presso l'associazione musicale illimitarte di Villaricca, ho tenuto un corso di Storia della Musica e un corso di etnomusicologia
  • Come operatore culturale, sono stato curatore e co conduttore di una trasmissione musicale radiofonica "StereoBus", assieme ad Andrea Cimmino, che è stato anche regista della trasmissione. 
  • Mi sono occupato anche della presentazione di autori e musicisti presso associazioni e web radio

Nessun commento:

Posta un commento