Io, Operatore Culturale

Uso l'espressione "Operatore Culturale" per raccogliere sotto un più ampio ombrello semantico le attività associate alla divulgazione dei miei interessi musicali che ho svolgo, di cui continuo ad occuparmi e che riempiranno tutta la mia vita inevitabilmente.

Nel video un'intervista a Roberto Prosseda, pianista eccellente che opera per la divulgazione dela musica classica.


Lo studio della Musica, ma più propriamente l'universo dei valori che ruota nella galassia di questo straordinario linguaggio umano costituisce l'origine e l'indirizzo del mio "sentire" emotivo, della formazione del mio pensiero e della crescita evolutiva di quella cosa che gli psicologi chiamano "identità", qualunque condizione essa rappresenti :)

Musica, Cinema, Teatro, Arti figurative, interattività multimediale, gaming.

Per me, per la storia degli artisti che interpretano il loro mondo per i loro simili, per l'umanità, tutte queste forme di arte sono snodi di un ipertesto infinito come l'universo.

Non esiste quiete, non esistono limiti se non quelli fisici che si impongono all'uomo per liberare l'anima attraverso l'Arte, e quella musicale in particolare che gioca per sua natura una partita, una sfida con la categoria del Tempo nel tentativo di bloccarlo, ogni volta che si celebra l'esecuzione di una partitura.

Tra le mie prime esperienze nel merito ricordo la mia partecipazione (1982?), come chitarrista di un piccolo organico musicale, ad un produzione di teatro folclorico, a Caserta.

 Ma non divulgavo ancora nulla. Almeno fino a quando subito dopo la conclusione della laurea, non ebbi l'opportunità di vedermi prodotto da Radio Tre RAI un testo sul bacio nella poesia dei marinisti.

In realtà, molte delle mie basi metodologiche nel campo - opportunamente rivisitate ed aggiornate nel tempo - derivano dalla ricerca azione che svolsi negli studi RAI di via Asiago per la tesi di laurea sul ruolo che i Disc Jockey o conduttori radiofonici avevano avuto nella programmazione radiofonica dell'emittente di stato, fino al 1988, anno della stesura del lavoro.

 Ma della tesi ne parlerò in un post apposito :)

Mi preme infatti ricordare qui i due momenti più significativi di questa esperienza: la collaborazione con l'etichetta musicale Polosud di Napoli (1993 - 1999) e quella con l'associazione illimitarte di Villaricca che tuttora perdura.

Polosud è stata e rimane una delle etichette indipendenti più coraggiose della città di Napoli.
Fondata nel 1993 da Ninni Pascale, titolare dello noto studio di registrazione "Il Parco", Polosud ha permesso ad artisti come Daniele Sepe, Marco Zurzolo e tanti altri apprezzati musicisti di farsi largo e di raggiungere una notorietà internazionale grazie alla qualità delle scelte e alla determinazione di uno staff di cui per cinque anni ho fatto parte anche io

La HP del sito della Polosud Records
 Sono stato il web designer dei primi siti, del primo sito di ecommerce, curavo le interviste con gli artisti dell'etichetta.

Nello studio, ho incontrato il mitico Joe Amoruso del supergruppo degli anni di Pino Daniele.

Con e per Joe Amoruso ho realizzato il suo sito personale che però ora non è più in linea :)

Scriverò di questa esperienza in uno o più post appositi.

Con illimitarte la storia continua.

E' cominciata nel mese di novembre del 2009 quando l'amico Raffaele Cardone, chitarrista e fondatore dell'associazione mi contattò per produrre una serie di interviste in podcast da trasmettere attraverso una web radio di Napoli.

 Abbiamo dato inizio a Popòdcast e Popodcast 2, il titolo del programma in podcast con cui siamo riusciti a registrare dallo studio di illimitarte le testimonianze di oltre 130 artisti dell'area indipendente italiana. E sono ancora disponibili ai link sopra!

Nel frattempo, ho provato ad organizzare eventi e serate per gli artisti dell'associazione, con risultati alterni e molte difficoltà che poi racconterò in un post.

Dal 2011 ho iniziato una collaborazione radiofonica con Andrea Cimmino.

Prima presso Prima Rete di Caserta, poi con varie collaborazioni con vari web radio della penisola tra cui Cheyenne Radio Sound e Radio Battipaglia.

Attualmente, alcune delle trasmissioni realizzate StereoBus e Classici Dal Futuro possono essere ascoltate sul mio profilo Spreaker e su quello You Tube.

Nessun commento:

Posta un commento