Io, Progettista Didattico

In questa pagina trovate l'elenco e i dettagli delle mie attività professionali, associate al profilo di progettista didattico del mio curriculum.

In particolare, sono messe in evidenza:
  • le attività come progettista didattico per l'elearning (instructional designer),
  • gli interventi come formatore per i formatori in e-learning,
  • gli interventi d'aula come formatore aziendale,
  • i lavori come insegnante di educazione musicale per la SS di primo grado,
  • le attività di docente di Storia della Musica Moderna.
Olivetti Ricerca, Pozzuoli (Na)
Olivetti Ricerca, Pozzuoli (Na)

Progettista didattico per l'elearning

Dal mese di febbraio del 1992 al luglio 2014, ho lavorato come formatore, progettista didattico (Web instructional designer ) per l'elearning presso Agile S.r.l., già Getronics Italia, già Olivetti Ricerca, sempre nelle sedi di Napoli.

Ho ricoperto diversi ruoli all'interno dei team in cui ho lavorato: dal responsabile di progetto, all'instructional designer, storyboardist, copywriter.

Come Responsabile di Progetto e di Produzione ho gestito budget fino a 200.000 Euro e gruppi di lavoro fino a 3-5 persone. 

I miei incarichi sono stati i seguenti:
  • come web instructional designer, dal 1992, ho partecipato a progetti per lo sviluppo di prototipi e courseware multimediale su cdrom (fino al 1996) e successivamente per la didattica via internet, l'e-learning complice lo sviluppo interno della prima piattaforma italiana certificata AICC e SCORM, utilizzata ancroa da banche e assicurazioni italiane;
  • come formatore, ho partecipato a innumerevoli sessioni presso università ed enti pubblici per la formazione di formatori alla didattica ipertestuale multimediale, divenuta dopo i cdrom dominio del web con l'elearning
  • come formatore tout court, ho tenuto corsi sulla comunicazione per i call center, corsi di introduzione alla qualità nelle imprese.
Nel tempo sono stato quasi inevitabilmente coinvolto anche in attività come progettista per la comunicazione dando vita a siti web, a sussidi commerciali alla vendita, al controllo qualità di collane editoriali, al business writing, ad attività di ufficio stampa, di traduzione e di speakering.

Di seguito, qualche esperienza tra quelle che mi piace commentare e ricordare (quasi tutte, in realtà).

  • Realizzazione della documentazione e della presentazione multimediale per il progetto SAICA (Sistema di automazione integrata della catena del valore per l'impresa agroalimentare) per l'area agroalimentare, Technapoli/Eutelia - 2008 
    • Un progetto per la definizione di best practices per la ottimizzazione di risorse industriali e di nuove tecnologie per le PMI del settore agroalimentare.
    • Ho svolto ricerche e scritto alcuni documenti di metodo per la parte finale del percorso.
    • Ho fatto l'editing di tutta la documentazione e ho preparato i sussidi per la comunicazione, le presentazioni interattive e gli audiovisivi per la consegna formale dei documenti e per le verifiche con gli esperti della commissione universitaria per il MIUR. 
    • Il progetto, del valore di 0,5 Ml Euro, si è concluso nei tempi previsti.
  • Progettazione e sviluppo, in standard Scorm, del courseware e-learning simulativo per l'addestramento alla legge 626/94 per Eutelia, 2007
  • Progettazione e sviluppo courseware e-learning addestrativo per SOGEI - 2005 
    • Ho gestito la progettazione col cliente e la produzione i corsi on-line. 
    • Ho strutturato il progetto, campionato i flussi e prodotto le unità interattive con l'utilizzo di Dreamweaver Adobe e Fireworks Adobe
    • Il cliente ha acquisito i corsi e l'esperienza necessaria a produrli nei termini necessari.
  • Progettazione e sviluppo, in standard Scorm, sviluppo courseware elearning “Sicurezza informatica” per la Provincia di Napoli - 2004
    • Ho gestito le relazioni con il cliente e ho prodotto il primo titolo sulla sicurezza informatica per le Pubbliche Amministrazioni, divenuto una mini-serie di otto episodi della durata di 6/7' con un budget di soli 20.000 Euro. 
    • Ho scritto i testi e ho coordinato i rapporti con i fornitori della grafica interattiva/web design. 
    • La PA napoletana li ha distribuiti on-line con la piattaforma Learnet garantendosi la divulgazione e l'erogazione secondo i termini di legge.
  • Progettazione e coordinamento, in standard AICC, sviluppo courseware elearning “Guida all’uso del protocollo informatico, INPS - 2004
  • Progettazione e sviluppo courseware elearning per S.M.A. e Ministero di Giustizia INPS, S.M.A. e Ministero di Giustizia per la protocollazione informatica - 2004 
    • In 20 giorni ho realizzato cento tutoriali per l'addestramento del personale addetto al protocollo.
  • Progettazione, coordinamento e sviluppo courseware elearning in standard AICC “Formazione degli addetti alle casse” per i supermercati in franchising per SMA - 2002
    • Ho scritto i testi e ho coordinato i rapporti con i fornitori della grafica interattiva/web design.
    • Con questa soluzione formativa SMA supermercati ha formato il personale siciliano in sole 48 ore, raggiungendo tutte le sedi, con la garanzia della consultazione e delle verifiche in tempo reale.
  • Progettazione, coordinamento e content development del sito personale del musicista Joe Amoruso - 2000 
    • Il team era composto dal fornitore per la grafica e il web design, da me come capo progetto/gestore e copywriter, e dal musicista. 
    • E’ stato utilizzato un ampio e prezioso archivio documentale.
  • Progettazione e coordinamento del sito internet “Parco Old Calabria" L’Altopiano Silano” per catalogare le informazioni culturali, paesaggistiche e turistiche di quattro paesi dell’Altopiano Silano. - 1998 
    • Realizzato dalla capofila Olivetti Ricerca, il progetto era realizzato in collaborazione con la Fondazione NapoliNovantanove, con un budget di 100.000 Euro ed una risorsa gestita da me.
  • Content development del Cd-rom multimediale “Hyperland” per la divulgazione dei temi associati alla multimedialità, all’ipertestualità e ad internet, Olivetti Ricerca - 1996

Formatore per i formatori in e-learning

  • Progettazione e docenza per la formazione formatori sulla piattaforma di elearning LearnetITIS Ferraris Scampia (2a edizione) 2008, (1a edizione) 2007
    • Un primo corso pensato per formare i docenti presenti in aula all'uso della piattaforma nei diversi ruoli previsti  dal sistema, e per consentire agli stessi di realizzare attraverso un CMS del sistema stesso alcun semplici progetti didattici, in stile voltapagina.
    • Un secondo corso di follow up dedicato all'approfondimento della progettazione attraverso un sistema autore per l'elearning
  • Formazione formatori progetto residui apprendistatosperimentazione della FAD per apprendisti nel territorio della Provincia di Sondrio - 2006
  • Progettazione e sviluppo, in standard Scorm. courseware e-learning simulativo per addestramento utenti della piattaforma LMS LearNet, Eutelia -2006 
    • E' stato un progetto a costi interni (due risorse uomo/10 gg) realizzato con Captivate Adobe
    • Ho strutturato il progetto, campionato i flussi e prodotto le unità interattive, registrando anche l'audio. 
    • Il tutoriale ha consentito alla forza commerciale di potere vendere la piattaforma di formazione on line Learnet.

Insegnante di educazione musicale

Dal mese di novembre del 2013 al mese di giugno del 2014, ho prestato servizio presso l'Istituto Comprensivo 5° Artiaco di Pozzuoli come insegnante di educazione musicale.
Ho insegnato in tutte e tre le sezioni dell'istituto per un totale di ca. 155 studenti di fascia preadolescenziale.

E' stata la mia prima esperienza con questa fascia di discenti, provenienti da tute le classi sociali della zona, come accade per ogni istituto scolastico pubblico.

Il vantaggio di questa eterogeneità umana  risiede nella ricchezza dei contributi, dei punti di vista, degli scambi tra allievi e allievi, e tra loro e i docenti.

Gli aspetti più problematici sicuramente vanno rintracciati nel caos e nel disordine pubblico generato dalla complessità della convivenza tra giovani sovente vittime di difficoltà familiari ed economiche, e coetanei più avvezzi al comune "saper vivere".

Complessivamente, ho potuto gestire queste difficoltà con dei progetti curricolari ad hoc ( il progetto, il gioco e le slide per la presentazione del progetto in classe) presentati alle seconde classi che hanno dimostrato di apprezzare e in alcuno casi, di rilanciare addirittura l'offerta a cui ho aderito.

Al termine dell'anno scolastico, dopo gli esami di terza media, sempre lo stesso istituto scolastico ho svolto l'attività di tutor per la chiusura di un P.O.N. F.S.E. progettato per la valorizzazione del territorio dei Campi Flegrei.

Docente di Storia della Musica Moderna

Presso la scuola dell'associazione musicale illimitarte di Villaricca, in provincia di Napoli, ho insegnato etnomusicologia nel 2011 e storia della musica moderna nel 2014.

Per quest'ultimo intervento durato nove mesi, ho progettato ed erogato in aula un corso sulla storia della musica americana ed europea della seconda metà del ventesimo secolo.

I dettagli del programma rivelano che con le premesse incluse il percorso storico affrontato è stato più lungo dei decenni descritti.

Al corso in aula, ho accompagnato playlist da You Tube, Pinterest e da Spotify dei brani commentati e non per la ripresa e l'approfondimento delle schede musicali presentate a lezione.


Nessun commento:

Posta un commento