Io, Commerciale

Ho cominciato ad occuparmi di attività di vendita/commerciali nel lontano 1990, quando, dopo due anni dalla laurea, dopo un corso di perfezionamento per operatori nel settore della moda con tanto di stage, una breve esperienza come autore presso Radio Tre, ho fatto ritorno a Bologna perché dovevo cominciare assolutamente a guadagnare soldi miei, ed essere indipendente a qualunque costo!

 Quindi ho provato a vendere pubblicità per una "bottega" dalla quale sono scappato subito.

Quindi, ho fatto una breve esperienza di qualche giorno presso una società che vendeva servizi di marketing telefonico alle aziende.

Dovevo telefonare, assieme ad un esercito di telefonisti, ad un elenco di esercizi commerciali in tutta Italia per conto di una multinazionale che vendeva uova di Pasqua giganti in plastica dura.

 Svolgevamo sondaggi e venivamo pagati su percentuale degli elenchi portati a termine.

Sostenere che fossi demotivato e che non capissi cosa mai facessi in quel posto, è un eufemismo !

Mi chiamarono per sbattermi fuori assieme ad un altro ragazzo, mi diedero qualche soldo e tornando a casa mi comprai un radione che ho esposto orgoglioso in camera.

Ma ancora mi mancava questo dannato lavoro con cui portare soldi a casa! REGOLARMENTE!

Quindi lessi l'annuncio di tale società E.B. che cercava personale per attività telefoniche legate a sondaggi ( Mi ero fissato!) e presi un appuntamento. Era a Cento di Ferrara.

 In breve cominciai a frequentare la Britannica ( E.B. stava per Encyclopedia Britannica)  per vendere Anglotutor il loro corso di lingua inglese multimediale.

Nel video, la versione degli anni sessanta. Io vendevo quella con le cassette :)



Piangevo spesso nei primi mesi di sicuro :(

In ufficio e in azienda a Roma, o durante le tante riunioni/bagni di folla, erano o sembravano una folla di esauriti, di esaltati.

Le riunioni erano un misto di megalomania collettiva e di dittatura alla positività che mi atterriva!

Chi un giorno era premiato, per un errore minimo il giorno dopo veniva umiliato come una merda di fronte a tutti! Era ed è il metodo americano.

Finché righi dritto e in crescita, hai onori e gloria dal club dei tuoi pari.
Se ti stanchi un attimo, frustate sulla pubblica piazza.

Ma nonostante ciò, Britannica forse è stata l'azienda che mi ha insegnato di più e in concreto di tutte quelle che ho conosciuto.
Sono stato un pò a Cento e poi a Bologna.
Avrei molto da raccontare su quelle esperienze, chissà forse in un post sul blog :)

Manzoni Advertising
Nel mese di settembre del 1991, cambiai società e passai alla Manzoni advertising di Bologna.


La Manzoni Advertising (Allora A. Manzoni&C) è la concessionaria per la pubblicità del gruppo La Repubblica/L'Espresso.

Rispetto alla Britannica le cose erano  toste ma la professionalità dei miei studi e delle mie esperienze da stagista potevano avere un loro perché, finalmente!

Dopo quattro mesi dall'inizio in Manzoni, nel mese di febbraio del 1992 iniziai la mia esperienza in Olivetti Ricerca, ma questa riguarda la mia successiva attività come progettista didattico che potete approfondire alla voce "Io, come progettista didattico".

Forever Living
Più recentemente, nel 2012, con mia moglie Loredana, ho cominciato a distribuire i prodotti a base di aloe vera della multinazionale americana Forever Living.

Mi piace parlare, proporre e vendere i prodotti e/o i servizi che uso o di cui ho fiducia.

"Riduco" per esperienza la vendita, il succo della vendita a questi aspetti che mi entusiasmano. Perché in realtà è un'attività che richiede molta disciplina, molta concentrazione, una notevole forza di carattere e una volontà indefessa nel raggiungere gli obiettivi, granitica di fronte ad ogni tipo di ostacolo.

Non so se possiedo queste ultime caratteristiche, ma, attraverso la vendita, ho imparato a sviluppare un buono se non alto livello di autostima che nessun'altra occasione mi avrebbe permesso di raggiungere!


Nessun commento:

Posta un commento