lunedì 21 settembre 2020

Il 21 settembre del 1987 moriva il bassista Jaco Pastorius

Un contatto, Piero Montanari, bassista professionista italiano, ha ricordato, con suo aneddoto, di quando Jaco Pastorius suonò a Roma nel 1982 assieme ai Weather Report.
Io ho condiviso il suo post con questo mio commento:

Io ai WR ci sono arrivato dalla collaborazione di Pastorius con Joni Mitchell. Da Don Juan fino al live che celebrava il tour di "Mingus". 

Quando Pastorius suona io lo vedo (lo vedo, non lo sento) fare due cose principalmente: intreccia corde di panno elastiche multicolorate che sposta nello spazio fissandole quà e là e poi lancia grappoli prepotenti di vernice colorata sulle tele del tempo musicale. 

Tutto questo reggendo magistralmente tutta l'architettura armonica. 

Io lo associo ad un altro artista straordinario, Michael Hedges, morto anche lui prematuramente e dall'immenso talento.

Nessun commento:

Posta un commento