domenica 4 febbraio 2018

"Anime Salve" è il testamento artistico di Fabrizio De André.

"Anime Salve", Fabrizio De Andrè, 1996
"Anime Salve", Fabrizio De Andrè, 1996
"Anime Salve" è effettivamente il testamento artistico di Fabrizio De André.

Vuoi perché il destino lo ha voluto come ultima pubblicazione dell'autore genovese, vuoi perché le ossessioni di affinità spirituale dell'autore con gli ultimi della terra, i diseredati, gli esclusi, gli stranieri e i diversi, hanno condotto De André a raccontarli, con un livello di raffinatezza letteraria, poetica e musicale che nulla ha tolto alla dignità della natura di questo immenso popolo di anime solitarie e abbandonate.




Fabrizio De Andrè, dal vivo
Fabrizio De Andrè, dal vivo
"La libertà è solitudine", ricorda De André, perché la gabbia delle convenzioni dei più, nulla può contro il paradiso delle drammatiche esperienze di tutte queste persone, che la sua penna riesce in parte a riscattare, a vantaggio della memoria collettiva e di un esempio di resistenza umana.

Fabrizio De Andrè assieme alla PFM, durante la tournèe 1978 - '79
Fabrizio De Andrè assieme alla PFM, durante la tournèe 1978 - '79



Il percorso di ricerca musicale al di fuori dei canoni cantautorali che aveva caratterizzato non solo il suo repertorio di poeta in musica, era cominciato con la scossa dell'incontro con la PFM che, ricordo, aveva rivoltato come un calzino il sancta sanctorum del canzoniere deandreano, già mitico dopo un solo decennio di adorazione pubblica, riproponendolo dal vivo in una veste rock pop così mozzafiato per le idee degli arrangiamenti, da rispedire a casa ogni commento di sacrilegio dei giornalisti più radicali e bacchettoni del periodo.

"Fabrizio De Andrè" detto l'indiano, 1981
"Fabrizio De Andrè" detto l'indiano, 1981
Avremmo dovuto attendere le prove successive, lo stesso "Indiano" per le ampie incursioni nella tradizione del folk sardo assieme a Massimo Bubola.

"Creuza de ma", 1984
"Creuza de ma", 1984
E più ancora con "Creuza de Ma" assieme a Mauro Pagani,  per vedere espresso con manifesto abbandono la sua comunione di uomo e di musicista con i ritmi e le temperature etniche del mediterraneo tutto.


"Le nuvole", 1990
Ancora "Le Nuvole", una sorta di Creuza volume 2, una tournée, poi "Anime Salve", altra tournée e poi l'eternità nel 1999.

"Anime Salve" è un album arrangiato, suonato e registrato con 1996, reso ancora più profondo e hifi con la risoluzione a 24bit degli ultimi remastering, apprezzabile da impianti qualificati, è inutile dirlo.
estrema cura, già magnifico quando uscì nel



Ivano Fossati
Ricordo che l'album è stato scritto a due mani assieme ad Ivano Fossati, con cui De André canta la traccia che dà titolo all'album "Anime Salve" e "A cùmba".









"Anime salve" cantata assieme a Ivano Fossati

Nessun commento:

Posta un commento