venerdì 11 agosto 2017

Del fado e dintorni.

Il fado del centro di Coimbra www.centerofportugal.com
Il fado del centro di Coimbra
www.centerofportugal.com
Per chi non lo sapesse, il fado è il nome della tradizione musicale più celebre del Portogallo.
Reso famoso in tutto il mondo da Amalia Rodrigues, in patria si presenta con diverse radici e sfumature rappresentate dalle radici dei luoghi in cui si è sviluppato.

Amalia Rodrigues
Amalia Rodrigues
Io ho scoperto un fado di Lisbona e un altro di Coimbra.
Suppongo quindi che il resto del paese possa offrire altre sfaccettature.
Tutto ciò non costituisce nulla di nuovo rispetto ai processi dei linguaggi musicali usati dai popoli per traghettare all'esterno dolori, pene e misteri del cuore sofferente per le eterne sopraffazioni sociali e/o per i conflitti della vita amorosa.

Non mi interessa in questa sede fare una disamina del fado di cui è facilmente rintracciabile sul web una copiosa informazione più colta e dettagliata di quella che posso fornire io.

Strada dell'Alfama, Lisbona
Strada dell'Alfama, Lisbona
Foto Mauro Boccuni
In occasione del mio viaggio in Portogallo, non mi sono dato da fare per cercare un locale dove ascoltare una buona esecuzione di questo repertorio perchè sinceramente temevo l'effetto "rete per turisti".

D'altronde, non ero neanche preparato a valutare la differenza tra una esperienza genuina
o filologica, che certo il rito del consumo non mi avrebbe reso disponibile nelle strade delle città, e la sua versione più rappresentativa in termini di valori portoghesi da esportazione.

Pazienza mi rifarò la prossima volta.

CD Fado Portugal 200 anos de Fado
CD Fado Portugal 200 anos de Fado
Come mia pessima abitudine :), per recuperare il tempo perduto, ho comperato invece musica e libri di autori che ora ascolto per continuare un viaggio al senso di queste melodie carezzevoli, semplici e ripetitive sul piano armonico, piene di pathos e di trasporto sul piano lirico a cui le voci, prevalentemente femminili almeno a Lisbona, aggiungono ora l'autorevolezza nazionalista dei cantori del potere ora la spontaneità della saudade popolare.

Io ho avuto la sensazione, tutta​ epidermica, che agli operatori portoghesi disfatti dopo​ un decennio di rinunce e di tempi magri, interessasse fare denaro e campare, felici o meno che si potesse essere.

Mariza
Mariza
E che quindi questo canto antico ma ancora così carico di attualità emotiva, ma così inattuale rispetto ad un bisogno di gioia e di ripresa, non rappresentasse null'altro che un altro gadget da mettere nelle buste dei turisti alla scoperta di un paese da visitare.

Madredeus
Madredeus
Comunque alla fine, il fado, nei 70' medi della durata dei cd che ho con me e che ascolto mentre scrivo, risulta un lamento indistinto, certamente ricco di sfumature paragonabili, per certi versi, al melodiare  del repertorio popolare in romanesco o, per chi lo conosce, alla tradizione del choro brasiliano.

Dulce Pontes
Dulce Pontes
Pur tuttavia, il vero viaggio è quello che compiamo ogni giorno attraversando le trame non tradotte delle manifestazioni umane e il fado, nelle sue manifestazioni più tradizionali o in quelle "aggiornate" dei Madredeus, di Dulce Pontes, di Mariza, deve poterci restituire una parte della malinconia portoghese, a cui forse il turista rinuncia, drogato com'è di sensazionalismo a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento