lunedì 1 giugno 2015

Stereobus la trasmissione - 28 novembre 2011

Stereobus la trasmissione - 28 novembre 2011
Stereobus la trasmissione - 28 novembre 2011
Credo che si tratti della seconda puntata di questa avventura chiamata Stereobus che io, Mauro Boccuni e l'amico Andrea Cimmino, abbiamo iniziato subito dopo la conclusione di un formato radiofonico presso Prima Radio di Caserta.

Io e Andrea ci eravamo conosciuti nel mese di maggio del 2010 quando io avevo contattato diverse radio del territorio campano per promuovere gli artisti dell'associazione illimitarte.

All'epoca, l'amico fraterno Lello Cardone mi aveva "insignito" di questo ruolo, compreso quello del booking manager che accolsi con così tanta serietà e devozione alla causa da rendermi conto di non poterlo fare in alcun caso per mancanza di quella che nel napoletano chiamano "cazzimma" :)

Girai quasi tutti i locali, localini, pub dance hip hop music live, teatrini, sale, salette e sottoscale che la crisi di settore aveva ancora lasciato aperto nel 2010/2011, nell'area di Napoli e della sua vasta
provincia.

La ballata del mare salato, Hugo Pratt
Quella esperienza fu la mia "Ballata del Mare Salato" di prattiana memoria.

Scoprii un intrico di boschi, paludi, aree desertificate, puttanieri della musica, sedicenti "direttori artistici" così insipienti e balordi, dall'aria di non riuscire neanche a mettersi un paio di mutande pulite, figuriamoci quale garanzia potevano offrire al locale e al povero inviato che ero io :)

L'avventura a Prima Radio si concluse nonostante 52 puntate che ci permisero di raccontare con l'intervento degli autori parte del ricco, ma ahimè sommerso patrimonio musicale italiano esiliato nel perimetro degli indipendenti.

Come credo si sia capito dalle letture di questo blog, illimitarte e io con lei stiamo dalla parte di chi ha meno risorse, ma soprattutto dalla parte dei musicisti coraggiosi che hanno deciso non farsi tiranneggiare dalle barbare strategie dei ragionieri e degli amministrativi a cui è affidato il compito di stabilire cosa e come "lanciare sul mercato" da parte della case discografiche.

Quando ancora esistevano :)

Insomma a me ed ad Andrea venne in mente di sfruttare la rete e di fare qualcosa per unire intrattenimento e passione per la musica popolare. E indipendente.

Così nacque questo formato che per il momento è congelato per motivi vari.

Il canale Stereobus su Mixcloud
Il canale Stereobus su Mixcloud
Allora ho pensato di pubblicarlo su Mixcloud, sul mio profilo che è poi quello di Stereobus il canale.

Questa è la seconda puntata del 2011 perché la prima non l'ho trovata, nei miei archivi.

Divertitevi, se volete


Nessun commento:

Posta un commento